Come scegliere il tipo di ingranaggi
Tipologia ingranaggi attuatori rotativi Hitec
Uno dei fattori che ha portato Hitec nella sua posizione di leader del mercato è sicuramente la loro tecnologia e abilità nella realizzazione di ingranaggi ad alta precisione. I treni ingranaggi Hitec si sono infatti imposti come standard grazie a tre fattore: robustezza, precisione e variegazione di materiali.
Hitec utilizza 6 diversi tipi treni ingranaggi basati su materiali diversi e studiati per diverse applicazioni:
- Nylon: treno ingranaggi in nylon, affidabile ed economico utilizzato su microattuatori, analogici e digitali della serie 5xxx
- Karbonite: una particolare miscela sviluppata da Hitec nel 2002 per garantire elevata resistenza, precisione e autolubrificazione.
- Carbonio: treno di ingranaggi in carbonio, più robusto della karbonite ed ultra preciso.
- Metallo: ingranaggi in metallo ricoperti di Alumite, un copertura molecolare utile ad indurire la superfice degli ingranaggi allungandone la vita e aumentando la resistenza.
- Acciaio: all'arrivo di attuatori con coppie superiori ai 20kg per centimetro Hitec ha introtto treni ingranacci in acciaio ad alta precisione
- Titanio: il massimo dell'ingranaggeria Hitec. Ingranaggi totalmente in titanio lavorato con incredibile precisione e praticamente indistruttibili.
Di seguito uno schema che riassume la differente resistenza dei treni ingranaggi: